Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

OPPORTUNITÀ - Sito tematico ENEA

Avviso di procedura di gara per la gara per la fornitura dei “Sistemi di alimentazione degli avvolgimenti interni della Divertor Tokamak Test Facility (DTT)”

La Roadmap Europea sulla Fusione ha previsto lo sviluppo dell’esperimento DTT per investigare le problematiche fisiche e tecnologiche relative allo smaltimento della potenza in un rattore a fusione nucleare. In DTT un plasma di idrogeno ad altissima temperatura è confinato e controllato tramite i campi magnetici prodotti da avvolgimenti (bobine).

La gara è articolata su tre lotti:

  1. Sistemi di alimentazione per i due avvolgimenti di stabilizzazione verticale e controllo radiale (VS) del plasma in tempo reale.
  2. Sistemi di alimentazione per i tre avvolgimenti per il controllo della zona del divertore (DIV).
  3. Sistemi di alimentazione per i 27 avvolgimenti non-assialsimmetrici (NAS) per la correzione degli errori nei campi magnetici prodotti e la mitigazione di alcune instabilità del plasma.

La gara è svolta nell’ambito della proposta per “Rafforzamento e creazione di Infrastrutture di Ricerca” denominata DTT-U e finanziata ad ENEA dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa Resilienza (PNRR). L’importo stimato complessivo dei tre lotti è di 15'000'000 €.

Tutte le informazioni riguardanti la procedura di gara e le relative specifiche sono disponibili a questo link

Progora scadenza presentazione domande: 23 gennaio 2024 ore 23:59.

feedback