Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

OPPORTUNITÀ - Sito tematico ENEA

Avviso di procedura di gara per la fornitura dei sistemi di manipolazione remota della Divertor Tokamak Test Facility (DTT-RH)

E’ stata oggi, 10/11/2023, pubblicata la gara per la fornitura dei Sistemi di Manipolazione Remota della Divertor Tokamak Test Facility (DTT-RH). La “DTT remote training facility” è un impianto fondamentale per lo sviluppo del sistema di manutenzione remotizzata dei componenti in-vessel di DTT. In essa verranno testate le procedure di assemblaggio, manutenzione ed estrazione dei componenti in-vessel prima del loro utilizzo su DTT. La “DTT remote training facility” offrirà una piattaforma anche per futuri test in vista della progettazione di DEMO e darà l'opportunità di testare eventuali upgrade della macchina. La maggiore affidabilità del sistema RH, acquisita dalla disponibilità della “DTT remote training facility” garantirà  il rispetto dei tempi per la sostituzione dei moduli del divertore e quindi la disponibilità dell’impianto DTT per le successive campagne sperimentali.

La gara è svolta nell’ambito della proposta per “Rafforzamento e creazione di Infrastrutture di Ricerca” denominata DTT-U e finanziata ad ENEA dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa Resilienza (PNRR). La gara è articolata sui due seguenti lotti per un importo stimato complessivo di 9'650'880,00 €:

Lotto1: Fornitura di due Hyper-Redundant Manipulators (HYRMAN)

Lotto 2: Fornitura di tre Cassette Multifunctional Mover (CMM)

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è fissato nel giorno 15/12/2023 alle ore 12:00 (CET).

Tutte le informazioni riguardanti la procedura di gara e le relative specifiche sono disponibili al seguente link.

Progora scadenza presentazione domande: 24 gennaio 2024 ore 23:59.

feedback